Archivi categoria: Non solo Tango

WEST SIDE STORY

Un quartiere di New York conteso tra due gang di diversa etnia, che lottano per ottenerne l’egemonia.

Il sogno dell’integrazione, con tutte le possibilità che, sulla carta, il nuovo paese ospitante ha da offrire agli immigrati.

Un amore intenso e contrastato, la cui forza si ritiene capace di superare tutti gli ostacoli.

Non è la fotografia dai risvolti romantici di una storia di cronaca dei giorni nostri, ma quel capolavoro di West Side Story, in scena al Teatro Sistina dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, diretto e adattato per il pubblico italiano da Massimo Romeo Piparo, in cartellone successivamente anche a Firenze e Bologna e in tour estivo nelle arene.

Continua la lettura di WEST SIDE STORY

SYLVIE E BRUNO

Nebbia. Blu. Una sagoma che emerge dal fondo, lenta. Si ferma, disegna forme in aria, fa per prendere oggetti. Poi ne entra un’altra, e un’altra, e poi altre due, tutti reiterando le stesse movenze. Terminato il loro ingresso, i cinque – due donne e tre uomini – prendono posto su delle sedute a lato del palcoscenico, per poi portarsi al centro. Comincia così il suggestivo viaggio nell’immaginazione di Sylvie e Bruno, opera liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Lewis Carroll ideata da Chiara Lagani e Luigi De Angelis, in scena al Teatro India di Roma dal 22 al 26 marzo 2023.

Con l’ausilio di luci morbide e ovattate ed uno spazio scenico spoglio ed essenziale, la Compagnia Fanny & Alexander (Andrea Argentieri, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Roberto Magnani, Elisa Pol), affidandosi a un’espressività e a una gestualità marcate, conduce lo spettatore attraverso un percorso fantasioso a cavallo del labile confine tra realtà e sogno, un sogno quasi di veglia in cui i ruoli e le situazioni cambiano ripetutamente; in questo andirivieni, unici punti fermi sono una sorta di testimone-narratore e i piccoli, evanescenti protagonisti.

Continua la lettura di SYLVIE E BRUNO

LE SEDIE

Una scena claustrofobica e insostenibile, tipica delle commedie di Eugène Ionesco: muri scrostati dalla prospettiva esagerata, il pavimento di un rudere e con un declivio impossibile, dove è difficile camminare, figuriamoci vivere, ma che bene preannuncia in quale atmosfera andrà a svilupparsi la vicenda (scene e luci Nicolas Bovey). Si apre così lo spettacolo Le sedie, in scena dal 01 al 06 marzo 2022 al Teatro Vascello di Roma con la regia di Valerio Binasco. In questo contesto straniante fanno il loro ingresso i due abitanti di questo luogo – l’interno di un faro su un’isola – dove forse si sono auto-confinati molti anni addietro, quando erano più giovani e più padroni delle loro esistenze, e vi sono rimasti imprigionati per sempre. Continua la lettura di LE SEDIE

Tango del calcio di rigore

foto: www.teatronazionalegenova.it

È con un palco che ricorda una milonga dopo l’orario di chiusura, con le caratteristiche luci dalla forma, quelle a incandescenza di una volta per intenderci, che a chi ha più di trent’anni fanno pensare subito alle festicciole di classe o a una milonga appunto che si apre lo spettacolo: “Tango del calcio di rigore”, in scena al Teatro Brancaccio di Roma dal 15 al 19 gennaio 2020. Continua la lettura di Tango del calcio di rigore